Frozen - Il regno di ghiaccio (C. Buck/J. Lee, Usa, 2013)
|
Anna: Amo le porte aperte!
Elsa: Non le chiuderemo mai più.
Due sorelle che da piccole erano legatissime, vivono separate in un grande castello. Anna sogna solo una vita piena di emozioni, fuori da quelle stanze e lontana da quell'isolamento, mentre sua sorella Elsa desidera solo di riuscire a controllare ciò che è, infatti sin dalla nascita è stata diversa: ha il potere di ghiacciare ciò che tocca e un incidente che ha coinvolto la sua sorellina l’ha costretta a una terribile solitudine. Le ragazze si rincontrano finalmente quando Elsa raggiunge la maggiore età e viene eletta regina. La verità sulla sua natura però non riesce a restare nascosta e costringe la ragazza alla fuga. La gente del castello e il paese in cui vive infatti sono terrorizzati da lei.
Anna così parte per ritrovare sua sorella che lontana dalle responsabilità ha potuto finalmente lasciarsi andare, essere se stessa senza paura, e riportarla a casa. Sul suo cammino incontrerà Kristoff, un ragazzo che lavora vendendo ghiaccio, e la simpatica renna Sven, ma non saranno i soli, si aggiungerà alla compagnia anche il mitico pupazzo di neve Olaf che ama l’estate… anche se non sa di preciso cosa sia perché non l’ha mai vista. E poi chiaramente c’è un cattivo a tramare nell’ombra…
Questo nuovo film d’animazione targato Disney è davvero riuscito. Guardando il trailer non ero riuscita a farmi l’idea giusta. Credevo fosse un susseguirsi di situazioni comiche senza nient'altro dietro, e invece ho trovato molto di più. Si sa che i cartoni della Disney hanno sempre una qualche tematica di fondo che dà sostanza alla storia, ma a volte finisce per perdersi tra un siparietto e l’altro. E negli ultimi tempi non sono mai uscita del tutto soddisfatta dal cinema. La principessa e il ranocchio non mi aveva convinta, Brave non mi ha fatto per nulla impazzire, Rapunzel invece mi era piaciuto molto ma questo mi ha folgorato.
La storia è bella ed è spinta avanti nella maniera meno banale possibile, prendendo anche vicoli inusuali. L’inizio con la canzone a due mi ha strappato il cuore e ho amato ogni singolo personaggio. Anna è tutto pepe, il tipo di ragazza che ora amiamo tanto vedere nei film, mentre Elsa è posata, controllata, l’opposto della sorella, e azzardo a dire che è anche il primo vero personaggio sfaccettato della Disney, molto più vicino a un attore in carne ossa, insomma il primo in cui si è tentato di dare qualcosa di più, se capite cosa intendo. Ma anche gli altri personaggi sono magnifici: Olaf e la renna Sven fanno sbellicare, e i troll sono divertentissimi, peccato solo si vedano poco.
L’animazione in Frozen poi è arrivata a livelli di perfezione impensabili. Andrebbe visto anche solo per il modo magnifico in cui viene utilizzato il ghiaccio.
Insomma a mio parere questa volta un pieno centro. Storia bella e appassionante, personaggi coinvolgenti, animazione strepitosa, canzoni molto gradevoli (a partire dalla bella Let it go), tante risate e lacrime, finale lieto fine. Meglio di così…
Trailer italiano:
Trailer originale:
You need Adobe Flash Player to view this content.
Categories: - Febbraio 2014