"Oltre la superficie della pagina s'entrava in un mondo in cui la vita era più vita che di qua"

Italo Calvino

Ilaria Pasqua - Writer and more...

Click here to edit subtitle

Il mio Blog Post New Entry

Room (L. Abrahamson, Canada/Irlanda 2015)

Posted by info.ilariapasqua on May 23, 2016 at 2:00 AM

                              "Jack ora ascoltami, questa è la nostra occasione."

                                            

Una giovane donna vive da anni rinchiusa all’interno di una stanza. È stata rapita da un uomo che la tiene prigioniera. Però non è sola, con lei c’è il figlio di appena 5 anni.

Se il film precedente di Lenny Abrahamson, Frank, mi era piaciuto, questo mi è strapiaciuto.

Il piccolo Jack pensa che il mondo sia quella stanza, che non ci sia altro oltre le pareti, giusto lo Spazio. Vive guardando la tv “magica” e usando l’immaginazione per compensare ciò che non crede esista. Con la mamma passa anche momenti felici, è lei che con forza e coraggio riesce a proteggerlo dalla situazione in cui si trovano. Lui non sa nulla, sa solo che a una certa ora della sera, quando il timer suona, deve rinchiudersi nell’armadio e aspettare che il vecchio Nick se ne vada.

Così i due prigionieri sono costretti a contare sul loro aguzzino per sopravvivere. Aspettano le provviste e i cosiddetti “regali della domenica”. Ma' non si ribella, non può ritrovarsi senza cibo, senza elettricità, come potrebbero poi sopravvivere?

    


La prima ora va così, siamo chiusi nella Stanza insieme a loro, proviamo quel senso di claustrofobia che più di una volta mozza il fiato. Ci immedesimiamo in Jack e poi nella madre, e poi di nuovo in Jack, vedendo il piccolo mondo che li circonda con il suo sguardo.

Lo spazio di Room non è solo materiale ma soprattutto interiore. Brie Larson è brava da togliere il respiro, riesce a interiorizzare il dramma, a rendere la vita leggera, e persino divertente, per suo figlio. L’intensità del suo amore di madre è potentissimo, e lo spettatore ne resta travolto, sconvolto. Il loro legame quasi simbiotico, fatto di sguardi e parole, la sintonia profonda, sentimentale e fisica, è ciò che rende questo film splendido. Anche Jacob Tremblay è a dir poco stupefacente, dolce, ingenuo, coraggioso, forte, la sua trasformazione, evoluzione, è riuscita e coinvolgente.

Quando il suo personaggio, Jack, inizia a crescere e a fare domande, Ma' è costretta a trovare delle risposte diverse, a svelare la verità. Torna anche a sognare una via di fuga e, trovando l'obiettivo comune della fuga, l’equilibrio della storia inizia a cambiare. Il film si trasforma velocemente in altro. La seconda ora è ambientata al di fuori della stanza. E probabilmente questa parte è persino più violenta e spiazzante della prima.

   


Dalla claustrofobia si passa a sentimenti di angoscia, rabbia, tristezza. La vita al di fuori della Stanza è paradossalmente molto più difficile, perché lì tutto è andato avanti e loro vengono del tutto travolti dall'esterno, ma soprattutto dall'interno.

E se Jack deve imparare a conoscere un mondo sterminato e pieno di cose, colori, persone vere, proprio come lui, Ma', di nuovo libera, deve accettare di aver perso anni di esistenza, e tornare a capire cosa vuol dire libertà.

Room riesce a parlare di una storia drammatica senza essere morboso o strappalacrime, decide di focalizzarsi più sul rapporto madre-figlio e sulle ferite che un evento del genere lascia sulla psiche. Misurato, attento, sensibile, sobrio, questo è decisamente un film che lascia il segno.

Da brividi la scena della fuga di Jack, il suo primo sguardo sul mondo attraverso un oblò. Ho trattenuto il fiato fino quasi a scomparire nelle immagini. Davvero una grande esperienza di cinema.



Trailer italiano:

 


You need Adobe Flash Player to view this content.

 

 


Trailer originale:

 


You need Adobe Flash Player to view this content.

 


 

 


Categories: - Maggio 2016

Post a Comment

Oops!

Oops, you forgot something.

Oops!

The words you entered did not match the given text. Please try again.

Already a member? Sign In

0 Comments