Ilaria Pasqua - Writer and more...

 "Oltre la superficie della pagina s'entrava in un mondo in cui 
  la vita era più vita che di qua" 
 Italo Calvino 

Il mio Blog Post New Entry

Creed (R. Coogler, Usa 2015)

Posted by Ilaria Pasqua on January 18, 2016 at 3:00 AM
                                                 "Un passo alla volta"

                                        

Adonis Creed è il figlio illegittimo del grandissimo Apollo, avversario e poi amico di Rocky. Ha avuto un’infanzia difficile ma un'unica certezza: la sua forte propensione per la boxe. E così un giorno decide di mollare una carriera promettente in un’azienda finanziaria per dedicarsi del tutto alla sua passione. Lo aiuterà, nemmeno a dirlo, Rocky.
   

Creed avrebbe potuto essere un passo rischioso, chissà in quanti si saranno detti: “no, ne fanno un altro? Ancora?”, sì, ancora. E meno male. Di sicuro, diciamolo subito, il film non ha nulla di particolarmente originale, ma è proprio per questo che funziona: è quasi uno specchio del primo vecchio Rocky, infatti Creed è carico di citazioni che scatenano un effetto nostalgia prorompente e distruttivo. Rocky è vecchio, è stanco e non vuole più battersi contro niente, nemmeno contro la vita. Passa le giornate nel suo solito ristorante completamente solo, e ripensa così tanto al passato da non voler mettere piede nella sua vecchia palestra. Vive rimpiangendo un passato che non tornerà più. Un giorno incontrerà Adonis e verrà completamente trascinato da lui sul ring, a combattere vecchie e nuove battaglie. In un certo senso, il ragazzo lo riporterà a vivere, lo costringerà a desiderare ancora un futuro, strappandolo anche dalle morti che gli pesano sulle spalle.

      
Sylvester Stallone, bisogna dirlo, è commovente. Sugli occhi un velo di malinconia che avvolge anche tutto il film, scena dopo scena. È solo, almeno fino a quando non piomba questo riflesso del passato nella sua vita. Adonis vuole seguire le ombre del padre, vuole liberarsi del suo fantasma, e vuole farlo con le sue sole forze. Il rapporto che si crea tra loro è molto bello e sentito, entrambi si faranno forza l’un l’altro per superare le proprie paure, per scacciare un passato che li schiaccia, per scorgere un futuro, lì in cima alla scalinata, un futuro niente male. Come lo sarà quello di questa saga, se avrà il coraggio di proseguire.



Trailer italiano:


You need Adobe Flash Player to view this content.

 



Trailer originale:


You need Adobe Flash Player to view this content.

 




Categories: - Gennaio 2016

Post a Comment

Oops!

Oops, you forgot something.

Oops!

The words you entered did not match the given text. Please try again.

Already a member? Sign In

0 Comments