Ilaria Pasqua - Writer and more...

 "Oltre la superficie della pagina s'entrava in un mondo in cui 
  la vita era più vita che di qua" 
 Italo Calvino 

Il mio Blog Post New Entry

Devil's Knot - Fino a prova contraria (A. Egoyan, Usa 2013)

Posted by Ilaria Pasqua on November 9, 2015 at 5:40 AM

                             "Nessuno sa quel che è successo...tranne me"

 

                                        


 In una cittadina degli Stati Uniti tre bambini scompaiono e vengono ritrovati morti in un fiume. Parte una caccia al colpevole che trova subito i capri espiratori ideali: tre ragazzi metallari appassionati di stregoneria. Un investigatore privato però non è affatto convinto e vista l’inconsistenza delle prove contro di loro decide di aiutare i loro avvocati per tentare di salvarli dalla pena di morte.

    


Tratto da una storia vera, il film è addirittura la quarta trasposizione sull’argomento. Non era perciò facile il materiale da trattare, e nemmeno rispettare i lavori precedenti riuscendo anche a fornire una nuova versione di un fatto di cronaca più volte rispolverato e ancora caldo. Un caso che non ha ancora avuto la sua conclusione. Il risultato è a malapena sufficiente.

I grandi attori scelti per i ruoli principali, Reese Whiterspoon e Colin Firth, fanno tantissima fatica a causa della piattezza della sceneggiatura e della superficialità con cui sono stati scritti questi personaggi-macchietta, bidimensionali e insignificanti. Zero approfondimenti psicologici e un’aderenza al materiale che probabilmente ha limitato il raggio d’azione del regista. Ma allora ci si chiede: perché farlo?

  


Agli spettatori Devil's Knot vorrebbe restituire quell’atmosfera di inquietudine e di omertà, con una polizia che fa di tutto per manipolare le prove e dare dei colpevoli per placare la rabbia, riuscendoci in parte. Ponendo l'accento su quella presenza oscura, quel male ambiguo e totalizzante, che si nasconde in ogni luogo e che non risparmia nemmeno tre bambini. 

Insomma, un classico film-processo che non aggiunge niente e che sembra più un film per la televisione.



Trailer italiano:

 


You need Adobe Flash Player to view this content.

 

 


Trailer originale:

 


You need Adobe Flash Player to view this content.

 


 

 

Categories: - Novembre 2015