Segnalazioni: Bombyx. L'affascinante storia di un baco da seta
|

Titolo: Bombyx. L'affascinante storia di un baco da seta
Autrice: Annamaria Fogliaro
Editore: La Rondine Edizioni
Anno di pubblicazione: 2015
Genere: Narrativa per ragazzi
Pagine: 220
Prezzo: € 10,00
Link d'acquisto: Edizioni La Rondine, Libreria Universitaria, Ibs, La Feltrinelli, Mondadori, Superbook, San Paolo store.
Trama:
Adalgise ha da sempre un sogno nel cassetto: diventare una scrittrice. Ispirata dall’antico mestiere del nonno e dalla sericoltura, decide di scrivere il suo primo racconto per ragazzi. Le vicende della giovane e dei suoi compagni di scuola si intrecciano alle avventure fantastiche di Loris, Rubens e Carlo che incontreranno Bombyx, lepidottero buffo e divertente che lotta con la sua famiglia per la sopravvivenza. I nostri amici vi condurranno alla scoperta del mondo animale, tra episodi divertenti e commoventi, toccando temi sensibili e molto attuali, legati al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Riusciranno così a trasportarvi in una storia ricca di sentimento e umanità in cui spicca l’importanza dell’amicizia e della solidarietà.
Biografia:
Nata in Calabria, a Paravati ( VV ). Architetto. Vive e lavora a Siena come insegnante di Arte e Immagine e di Storia dell'arte e Disegno. Bombyx. L'affascinante storia di un baco da seta è il suo primo romanzo.
Estratto:
Era ormai notte fonda, ma Adalgise non riusciva a smettere di scrivere. Completamente presa della storia, non si accorgeva delle ore che passavano. Incominciava ad amare i suoi personaggi e stava accadendo qualcosa che non immaginava potesse verificarsi: stava vivendo insieme a loro. Aveva ragione quello strano esserino a cui aveva dato il nome di Bombyx: non era lei a manovrare i personaggi, ma erano loro a trascinarla e a guidarla nella storia.
Categories: - Ottobre 2015