Ilaria Pasqua - Writer and more...

 "Oltre la superficie della pagina s'entrava in un mondo in cui 
  la vita era più vita che di qua" 
 Italo Calvino 

Il mio Blog Post New Entry

Segnalazioni: Bombyx. L'affascinante storia di un baco da seta

Posted by Ilaria Pasqua on October 14, 2015 at 3:30 AM

                                      


Titolo: Bombyx. L'affascinante storia di un baco da seta

Autrice: Annamaria Fogliaro

Editore: La Rondine Edizioni

Anno di pubblicazione: 2015

Genere: Narrativa per ragazzi

Pagine: 220

Prezzo: € 10,00

Link d'acquisto: Edizioni La Rondine, Libreria Universitaria, Ibs, La Feltrinelli, Mondadori, Superbook, San Paolo store.


Trama:

Adalgise ha da sempre un sogno nel cassetto: diventare una scrittrice. Ispirata dall’antico mestiere del nonno e dalla sericoltura, decide di scrivere il suo primo racconto per ragazzi. Le vicende della giovane e dei suoi compagni di scuola si intrecciano alle avventure fantastiche di Loris, Rubens e Carlo che incontreranno Bombyx, lepidottero buffo e divertente che lotta con la sua famiglia per la sopravvivenza. I nostri amici vi condurranno alla scoperta del mondo animale, tra episodi divertenti e commoventi, toccando temi sensibili e molto attuali, legati al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Riusciranno così a trasportarvi in una storia ricca di sentimento e umanità in cui spicca l’importanza dell’amicizia e della solidarietà.


Biografia:

Nata in Calabria, a Paravati ( VV ). Architetto. Vive e lavora a Siena come insegnante di Arte e Immagine e di Storia dell'arte e Disegno. Bombyx. L'affascinante storia di un baco da seta è il suo primo romanzo.


Estratto:

Era ormai notte fonda, ma Adalgise non riusciva a smettere di scrivere. Completamente presa della storia, non si accorgeva delle ore che passavano. Incominciava ad amare i suoi personaggi e stava accadendo qualcosa che non immaginava potesse verificarsi: stava vivendo insieme a loro. Aveva ragione quello strano esserino a cui aveva dato il nome di Bombyx: non era lei a manovrare i personaggi, ma erano loro a trascinarla e a guidarla nella storia.


 

 


Categories: - Ottobre 2015