Ilaria Pasqua - Writer and more...

 "Oltre la superficie della pagina s'entrava in un mondo in cui 
  la vita era più vita che di qua" 
 Italo Calvino 

Il mio Blog Post New Entry

Dragon Trainer (C.Sanders/D.DeBlois, Usa 2010)

Posted by Ilaria Pasqua on July 10, 2015 at 2:25 AM

“Io vivo qui. Abbiamo la pesca, la caccia e degli incantevoli tramonti. L'unico problema sono le infestazioni. In molti posti hanno topi o zanzare. Noi abbiamo… i draghi!”


                                      

 

Hiccup è un giovane vichingo che vive in un villaggio sperduto infestato dai draghi, suo padre è il capo e lui è tutto tranne il figlio di un capo vichingo: è magrolino, incapace a combattere e ha una passione per la costruzione dei macchinari che vorrebbe sfruttare per uccidere i draghi ma soprattutto per catturare il drago più temibile di tutti. Ma quando finalmente lo incontra… scopre che è tutt’altro che temibile come viene descritto.

A mio avviso Dragon Trainer è il film d'animazione più bello e riuscito della DreamWorks e supera di gran lunga anche molti successi della Disney-Pixar.

  


Tutto il film si regge sul rapporto tra Hiccup e il ribattezzato Sdentato, un magnifico drago nero che ha le movenze di un gatto/cane selvaggio, un rapporto profondo d’amicizia che permette al ragazzo di riappacificare due “specie” completamente differenti e in ostilità da sempre, ma soprattutto di dimostrare anche chi è davvero, riscattandolo agli occhi di suo padre e del suo popolo. In questo mondo, gli adulti sono costantemente sul piede di guerra, assetati di sangue, pronti a combattere contro il nemico senza fermarsi a pensare. Lo sono gli adulti ma anche la maggior parte dei ragazzi educati alle battaglie, almeno all’inizio. È da loro che arriverà il riscatto, è grazie a loro che avverrà il cambiamento.

  


Il punto di forza di questo Dragon Trainer più che una storia lineare, seppur narrata davvero bene e mai con banalità, o la splendida amicizia sbocciata pian piano tra due esseri diversi, è il maggiore il ritmo, e soprattutto le infinite gag spassose, e poi qualche bel colpo di scena degno di nota, con risoluzioni persino realistiche (da drammatico/tragico), quanto inaspettate, per un film d’animazione SPOILER si vede difficilmente in film “per famiglie” un protagonista che perde una gamba, sbaglio forse? FINE SPOILER. Il tutto accompagnato da una grafica superba, da una scenografia dettagliata, anche in questo caso realistica. Coronato poi da un finale davvero epico.

   


Punto di merito anche per Sdentato, io un drago così non l’ho mai visto, capriccioso, dolce, che si muove tra fusa e ruggiti, con quegli occhioni poi… è davvero difficile non affezionarsi.

In conclusione Dragon Trainer è un film ricco d’azione e d’avventura, divertente e allo stesso tempo riflessivo, spettacolare fino all’ultimo minuto e anche carico di buoni sentimenti senza essere banalmente smielato. Un piccolo grande gioiello d’animazione che non verrà dimenticato.



Trailer italiano:

 


You need Adobe Flash Player to view this content.

 

 


Trailer originale:

 


You need Adobe Flash Player to view this content.

 


 

 

 

Categories: - Luglio 2015