Ilaria Pasqua - Writer and more...

 "Oltre la superficie della pagina s'entrava in un mondo in cui 
  la vita era più vita che di qua" 
 Italo Calvino 

Il mio Blog Post New Entry

Segnalazioni: Il traghetattore

Posted by Ilaria Pasqua on May 6, 2015 at 3:00 AM

                                       


Titolo: Il traghettatore

Autore: Eugenio Nascimbeni

Editore: Lettere Animate

Anno di pubblicazione: 2014

Genere: Thriller

Lunghezza: 132 pagine

Prezzo: eBook 0,99 €

Dove trovarlo:

Amazon



Trama

“Chi era quel vecchio? Cosa ci faceva, lui, a quell’ora della notte, l’una passata da pochi minuti, nel bar della Nomentana su cui si era imbarcato la sera prima da Genova per raggiungere la Sardegna e godersi le sue meritate ferie estive? E, soprattutto, dov’erano gli altri passeggeri?”

Alex Bardi, milanese, ha 22 anni e si divide fra il lavoro in una compagnia di assicurazione e la grande passione per la musica, che lo porta ed esibirsi periodicamente a “Il Dollaro”, un music bar di tendenza. Si imbarca su un traghetto della Tirrenia per raggiungere la Sardegna , e le meritate vacanze. Qui incontra un vecchio che sembra conoscere Alex da sempre: dal suo racconto emergono particolari intimi del vissuto del ragazzo, persino quel legame telepatico con la madre. Ma come può sapere tante cose su di lui? Perché gli mostra un giornale del giorno successivo, che lo annuncia come disperso in mare a seguito di un incendio? E’ davvero la sua vita futura quella che scorre come un film davanti a lui? Davvero la vita gli riserverà tutta quella sofferenza? Davvero può solo scegliere se rassegnarsi alla morte, o vagare per l’eternità su una nave fantasma? Una storia forte, ricca di pathos, da leggere tutta d’un fiato. Una storia che intreccia l’amore per la vita con il desiderio così umano di non perdere i propri affetti, nemmeno quando il futuro si predice implacabile.




Biografia

Eugenio Nascimbeni è nato a Milano nel 1960, ma da anni vive in provincia di Bergamo.

Ha lavorato per la Rcs Quotidiani in qualità di credit supervisor, ma da agosto 2014 è felice pensionato.

Il suo esordio in campo letterario risale al 2007 quando fu pubblicato il suo primo thriller “Il traghettatore” dalla Leonardo Facco Editore di Treviglio.

Nel giugno 2012 ha pubblicato un giallo classico, “L’angelo che portava la morte”, con Lettere Animate Editore.

Nell’ottobre dello stesso anno è uscito, per Falzea Editore, il fantasy “La profezia di Karna e l’amuleto maledetto”.

Nel febbraio 2014 è stata pubblicata, sempre da Lettere Animate, una versione estesa del suo primo romanzo thriller “Il traghettatore”.

Un nuovo thriller, “Delirio”, è stato terminato da poco ed è in procinto di essere pubblicato nel corso del 2015.

Accanto a queste pubblicazioni ufficiali ce ne sono diverse altre edite in selfpublishing, tra cui un libro di poesie dedicate ai grandi miti della musica, dello sport, del cinema, prematuramente scomparsi: tutte sono disponibili sulla piattaforma lulu.com.

Unisce la passione per la lettura e la scrittura creativa a quella per la musica, in particolare per quella di Bruce Springsteen, suo vero e proprio oggetto di culto.

Il suo sogno nel cassetto è quello di visitare due luoghi a lui cari: il New Jersey dell’amato Springsteen, e il Brasile di Jorge Amado, uno dei suoi scrittori preferiti.

 

Estratto:

- Dunque, vediamo se ci prendo: mi stai dicendo che non solo conosci tutto della mia vita, ma che riesci persino ad impossessarti dei miei incubi?

Il vecchio disgiunse le mani, girò il volto verso il ragazzo e corrugò la fronte.

- Incubi? Quali incubi?

- Bè, quello che mi hai appena così ben descritto ha tutta l’aria di esserne uno. Riesci persino ad intrufolarti nei sogni degli altri, dunque? – ribatté il ragazzo.

- No Alex, ti stai sbagliando di grosso. Non so come dirtelo, ma ti ho promesso di rivelarti tutto, e dunque così sia. Non è stato un sogno, e nemmeno un incubo. C’è stato davvero un incendio a bordo della Nomentana e tu sei una delle vittime. Sei morto alle 23.52 di ieri sera, mi dispiace molto Alex, credimi.

 



Categories: - Maggio 2015