Ilaria Pasqua - Writer and more...

 "Oltre la superficie della pagina s'entrava in un mondo in cui 
  la vita era più vita che di qua" 
 Italo Calvino 

Il mio Blog Post New Entry

The Spectacular Now (J. Ponsoldt, Usa 2013)

Posted by Ilaria Pasqua on February 20, 2015 at 3:10 AM


"You think beauty's in some classroom or some textbook, and it's not. That's not what it's about. This right here. This is beautiful. All of this. That's all you need."


                                         


Sutter, uno studente all’ultimo anno del liceo, è un tipo che vive senza pensare al domani, senza fare piani per il futuro. Quando conosce Aimee però, una ragazza solitaria e introversa, si mette in testa di “salvarla”. Il loro rapporto diventerà così profondo e importante da cambiare le loro vite.

 

Questo indie-movie non è purtroppo arrivato in Italia e credo che ormai sarà difficile vederlo in sala, visto che è uscito nel 2013 (anche se continuano a girare trailer doppiati in italiano...). Peccato, perché ormai i film più interessanti provengono dai festival indie come il Sundance (dove questo ha vinto il premio speciale della giuria) sempre abbastanza snobbato da noi.

Un teen-movie? Sì e no. The Spectacular Now, tratto da un libro, L’attimo perfetto di Tim Tharp, si differenzia dal genere per il forte realismo e per la profondità, per quella freschezza con cui tratta tematiche già affrontate e viste tantissime volte.


    


Vivere lo “spettacolare adesso”, il titolo racchiude tutto il senso del film. Sutter è così, lui vuole vivere senza pensare al futuro, lasciandolo in un angolo e sperando che scompaia. È l’anima della festa. Involontariamente, o volontariamente, sta seguendo le orme del padre che lo allontanano dalla realtà, dal presente, che vive in maniera "sbagliata", e dal futuro. Le persone che sono intorno a lui non vogliono seguire le sue scelte di vita, lo rifiutano, perché arrivati a quel momento scegliere una strada da percorrere è necessario.

Aimee è il contrario, lei ha dei piani per il futuro ma ha troppa paura, troppe preoccupazioni addosso per avere il coraggio di seguirli.

Entrambi sono due giovani che oltre ad affrontare il mondo hanno dei problemi in casa, con i propri genitori. Una non sa come dire a sua madre che vuole vivere la sua vita in un’altra maniera, l’altro mitizza il passato e non è in grado di affrontare la realtà delle cose (un padre scomparso e fallito), spinto dalla convinzione poi che un figlio sia segnato dai propri genitori, che sia il loro preciso e inevitabile riflesso.

Insieme si daranno una mano e troveranno un punto d’incontro, un terreno comune dove poter guardare davvero al futuro, libero dal passato.

Quando penso a un indie-movie “teen” la prima attrice che mi viene in mente è Shailene Woodley, ormai presenza fissa, la regina assoluta, del tutto a suo agio in questo genere di film dai personaggi “scomodi”, dove riesce sempre a spiccare grazie alla sua naturalezza e freschezza. In questo caso a farle compagnia è un altro attore di cui sentiremo molto parlare in futuro Miles Teller, già in Whiplash. Insieme daranno vita a un rapporto al confine tra amicizia e amore, dove niente è giusto e niente è sbagliato, e allo stesso tempo dove tutto è giusto e tutto è sbagliato. Insieme hanno una chimica incredibile, sono reali, affiatati ma soprattutto naturali e sembra quasi di assistere di nascosto a eventi realmente accaduti, veri, piuttosto che a una finzione.

    


C’è tanta ma tanta empatia, talmente tanta che in una scena (ammetto di aver visto il film sul treno) ho urlato senza rendermene conto. Un'empatia forte, tangibile, distruttiva. Sono quei film che gusti con tale piacere e coinvolgimento che vorresti non finissero mai. Senti i personaggi vicini, li vorresti come tuoi amici.

The Spectacular Now è un film riuscito oltre che per la magnifica caratterizzazione dei personaggi, anche per la sceneggiatura, un perfetto equilibrio di commedia leggera e dramma che non cede mai su un fronte o sull’altro e che, anche se semplice e lineare, non scade mai nel banale. I dialoghi poi sono frizzanti e coinvolgenti, senza stancare mai. Spero proprio di rivedere questa coppia di attori di nuovo insieme quanto prima (al di fuori dei vari Divergent).

Che altro dire? Film consigliatissimo, una piccola perla come ne capitano di rado, e che si spera sempre di vedere più spesso, ancora e ancora.



Trailer italiano:

 


You need Adobe Flash Player to view this content.

 

 


Trailer originale:

 


You need Adobe Flash Player to view this content.

 




Se ti è piaciuto The Spectacular Now ti consiglio:


- (500) giorni insieme (M. Webb, Usa 2009)  -> NB. Gli sceneggiatori sono gli stessi di The Spectacular Now

- Noi siamo infinito (S. Chbosky, Usa 2012)



 

Categories: - Febbraio 2015

Post a Comment

Oops!

Oops, you forgot something.

Oops!

The words you entered did not match the given text. Please try again.

Already a member? Sign In

0 Comments