Ilaria Pasqua - Writer and more...

 "Oltre la superficie della pagina s'entrava in un mondo in cui 
  la vita era più vita che di qua" 
 Italo Calvino 

Il mio Blog Post New Entry

Questa settimana al cinema (dal 27/11/2013)

Posted by Ilaria Pasqua on November 27, 2013 at 3:00 AM



Settimana ricchissima, un'uscita super attesa su tutte: Hunger Games.



Dal 27/11:


Hunger Games - La ragazza di fuoco (di F. Lawrence con Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Willow Shields, Liam Hemsworth, Philip Seymour Hoffman, Elizabeth Banks, Stanley Tucci, Woody Harrelson, Donald Sutherland, Jena Malone, Toby Jones, Lenny Kravitz, Jeffrey Wright, Amanda Plummer - Usa)
Genere: drammatico, thriller, fantastico

Katniss Everdeen è tornata a casa incolume dopo aver vinto la 74° edizione degli Hunger Games, insieme al suo amico, il "tributo" Peeta Mellark. La vittoria però vuol dire cambiare vita e abbandonare familiari e amici, per intraprendere il giro dei distretti, il cosiddetto "Tour di Victor". Lungo la strada Katniss percepisce che la ribellione sta montando, ma che il Capitol cerca ancora a tutti i costi di mantenere il controllo proprio mentre il Presidente Snow sta preparando la 75° edizione dei giochi (The Quarter Quell), una gara che potrebbe cambiare per sempre le sorti della nazione di Panem.

Trailer:

 

You need Adobe Flash Player to view this content.

 


Jiro e l'arte del sushi (di D. Gelb - Italia) 

Genere: documentario.


"È la massima semplicità che conduce alla purezza", è questo l'aforisma con cui si apre "Jiro e l'arte del sushi", il documentario che ci parla dell'arte di un modo di nutrirsi che negli ultimi dieci anni ha conquistato il globo. Perché la potenza di questo film poggia pressoché interamente su un minimalismo dal sapore filosofico di cui Jiro Ono, il proprietario del Sukiyabashi Jiro di Ginza, quartiere di Tokio, è espressione vivente. Il sushi, una pietanza così strutturalmente semplice, diventa sintesi per fetta di un modo di vivere che lega in maniera armoniosa più dimensioni esistenziali, nell'oscillazione di un ferreo dualismo di stampo spiccatamente orientale: il pesce e il riso. Sono questi gli unici due ingredienti di un piatto apparentemente povero, eppure così denso di implicazioni perché non è sotto la lente della specificità che tali elementi vanno visti, bensì nell'ambito della loro indissolubile unione.

Trailer:


You need Adobe Flash Player to view this content.

 



Dal 28/11:




La mafia uccide solo d'estate (di P. Diliberto con Pierfrancesco Diliberto, Cristiana Capotondi, Claudio Gioè, Ninni Bruschetta, Teresa Mannino - Italia)
Genere: drammatico.

Crescere e amare nella Palermo della mafia. Un racconto lungo vent'anni attraverso gli occhi di un bambino, Arturo, che diventa grande in una città affascinante e terribile, ma dove c'è ancora spazio per la passione e il sorriso. Il film è, infatti, una storia d'amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare il cuore della sua amata Flora, una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari e che vede come una principessa. Sullo sfondo di questa tenera e divertente storia, scorrono e si susseguono gli episodi di cronaca accaduti in Sicilia tra gli anni '70 e '90. Un modo nuovo di raccontare la mafia. Un film che dissacra i boss e restituisce l'umanità dei grandi eroi dell'antimafia. Un sorriso ironico e mai banale sugli anni terribili degli omicidi eccellenti.

Trailer:


You need Adobe Flash Player to view this content.

 


Lunchbox (R. Batra con  Irrfan Khan, Nimrat Kaur, Nawazuddin Siddiqui, Denzil Smith - India)

Genere: drammatico.

Lunchbox racconta di Ila, una casalinga appassionata di cucina che spera, con le sue ricette saporite e speziate, di ridare un po' di vitalità al suo matrimonio. E di Saajan, un modesto impiegato a pochi mesi dalla pensione, che si vede recapitare sulla sua scrivania, inaspettatamente, tutte le mattine, il lunchbox che Ila amorevolmente prepara ogni mattina per il marito. Ila non sa che il suo lunchbox è finito sulla scrivania sbagliata! Insospettita dalla mancanza di reazione del marito ai suoi manicaretti, infila nel porta-pranzo un biglietto, nella speranza di risolvere il mistero. Sarà solo l'inizio di un lungo scambio di messaggi tra Ila e Saajan che lentamente si trasformerà in un'affettuosa amicizia.

Trailer:


You need Adobe Flash Player to view this content.

 


Free Birds - Tacchini in fuga (di J. Hayward con voci di Owen Wilson, Woody Harrelson, Amy Poehler, Dan Fogler, Lesley Nicol, George Takei - Usa)

Genere: animazione.

Free Birds - Tacchini in fuga racconta l'irresistibile avventura di due tacchini in lotta contro il tempo per cambiare il corso della Storia. Protagonisti sono i due tacchini Reggie e Jake determinati a portare a buon fine una missione del tutto speciale: tornare indietro nel tempo per sventare la tradizione culinaria del Giorno del Ringraziamento, il cui piatto forte è proprio il tacchino. Reggie, ingenuo e di buon cuore, è stato "graziato" dal Presidente degli Stati Uniti e, invece di finire su una tavola imbandita, vive a Camp David nella residenza presidenziale. Prima ancora che riesca ad abituarsi agli agi della sua nuova vita, Reggie viene però rapito da Jake, un tacchino grande e grosso, leader e unico membro del Turkeys Liberation Front che ha per lui ben altri piani. Anche se molto riluttante Reggie dovrà, in compagnia di Jake, dirottare la macchina del tempo, di proprietà del Governo degli Stati Uniti d'America, e tornare al XVII secolo, per fare in modo che i tacchini non siano più il piatto principale del menù del Thanksgiving.

Trailer:

 

You need Adobe Flash Player to view this content.

 


Giochi d'estate (di R. Colla con Fiorella Campanella, Armando Condolucci, Alessia Barela, Antonio Merone - Italia/Svizzera)

Genere: commedia.

Il film narra la storia di due coppie durante la breve parentesi di una vacanza al mare. Mentre i genitori di Nic sono prigionieri di un rapporto instabile di reciproca dipendenza, il figlio dodicenne elabora gli scoppi d’ira del padre, che lo traumatizzano, nei giochi con gli altri ragazzi. Cerca così di insegnare anche a Marie, sua coetanea, che soffre del mancato rapporto con il padre, a non provare alcun sentimento. Tuttavia, i due ragazzi conosceranno le gioie e i dolori del primo amore e la loro vita cambierà.

Trailer:

 

You need Adobe Flash Player to view this content.

 


Don Jon (di J.Gordon-Levitt, con  Joseph Gordon-Levitt, Scarlett Johansson, Julianne Moore, Tony Danza, Brie Larson - Usa)

Genere: commedia.

Jon, é un ragazzo d'altri tempi, ha successo con le donne ma é ossessionato dal porno. Quando incontra Barbara, la più bella ed interessante che abbia mai conosciuto, questa gli chiede di darci un taglio... ma la tentazione é troppo forte...

 

Trailer:


You need Adobe Flash Player to view this content.

 


Come il vento (di M. S. Puccioni con  Valeria Golino, Filippo Timi, Francesco Scianna, Chiara Caselli, Marcello Mazzarella - Italia)

Genere: drammatico.

Questa è la storia di una donna guidata dal suo senso di giustizia e dal suo dolore interiore, che visse e morì per il suo lavoro. La sceneggiatura è liberamente ispirata alla vita di Armida Miserere una delle prime donne a dirigere un carcere in Italia, una donna che ha iniziato a lavorare a metà degli anni ottanta, subito dopo l’entrata in vigore della legge Gozzini e ha saputo affermarsi in un ambiente ancora militarizzato e maschilista ottenendo stima e rispetto degli agenti come della popolazione carceraria. Ciò che rende particolarmente interessante la sua vicenda umana sono le sue apparenti contraddizioni: si era fatta la reputazione di “dura” (era soprannominata “fimmina bestia” dai detenuti dell’Ucciardone) perché doveva confrontarsi con personalità molto forti, ma la sua vita è stata il continuo tentativo di mantenere vivo il suo lato più umano e femminile.

Trailer:

 

You need Adobe Flash Player to view this content.

 


C'era una volta un'estate - The Way, Way Back (di N. Faxon, J. Rash con Steve Carell, Sam Rockwell, Toni Collette, Amanda Peet, Allison Janney, Annasophia Robb, Maya Rudolph, Liam James - Usa)

Genere: commedia.

In vacanza con sua madre, il patrigno e la figlia di quest'ultimo, un quattordicenne riesce ad uscire dal suo "guscio" grazie all'amicizia che si crea con il manager del parco acquatico...

Trailer:

 

You need Adobe Flash Player to view this content.

 

 





Categories: - Novembre 2013