Ilaria Pasqua - Writer and more...

 "Oltre la superficie della pagina s'entrava in un mondo in cui 
  la vita era più vita che di qua" 
 Italo Calvino 

Il mio Blog Post New Entry

XXVI Salone Internazionale del Libro di Torino 2013

Posted by Ilaria Pasqua on May 15, 2013 at 2:50 AM



http://www.salonelibro.it/


Prenderà il via il 16 maggio 2013 la nuova edizione del Salone Internazionale del libro di Torino. Uno degli eventi culturali più importanti del Paese, perchè punto di incontro tra autori, editori, lettori e quest'anno anche artisti.

Il tema centrale, infatti, è la creatività, "Dove osano le idee", in tutte le sue declinazioni.




Numerosi gli ospiti e i personaggi che affronteranno il tema da diversi e molteplici punti di vista. Tra questi l'architetto statunitense ma di origini polacche Daniel Libeskind, il critico Vittorio Sgarbi, l’artista, pittore e scultore contemporaneo Michelangelo Pistoletto,  il designer italiano Giorgetto Giugiaro, l'imprenditore Federico Grom, che ha diffuso in Italia le gelaterie Grom, e lo scrittore e giornalista Beppe Severgnini.

La scelta del tema viene così spiegata dagli organizzatori:

 

"La scelta del tema della creatività come motivo conduttore del Salone Internazionale del Libro 2013 vuole sollecitare una riflessione su quella cultura del progetto che l’Italia ha sin qui trascurato, ma di cui ha più che mai bisogno di fronte a una crisi che nasce anche dall’incapacità di elaborare un’idea organica di società nel medio e lungo periodo.

 

Dove corrono e devono correre oggi le frontiere dell’innovazione? Come funziona e dovrebbe funzionare la «fabbrica delle idee»? Come favorire i procedimenti creativi nel contesto delle tumultuose mutazioni in corso, ricche di opportunità e potenzialità ma anche di pericoli? Come darsi una ben calibrata «grammatica della fantasia» 2.0?" (Fonte: booksblog)


I grandi ospiti internazionali che parteciperanno a questa edizione sono numerosi: David Grossman, Anthony Cartwright, il francese Jérome Ferrari, premio Goncourt 2012, la francese Nathalie Bauer,  l’americana Julie Kibler, Bianca Busquets, rivelazione della narrativa ispanica, l’ungherese Péter Esterházy, che riceverà il premio Mondello internazionale proprio al Salone, e poi Javier Cercas, Nele Neuhaus, definita la Camilleri tedesca, Denis Lachaud, Mikael Niemi, Klaus Wagenbach, sono alcuni dei grandi ospiti internazionali che saranno presenti alla fiera torinese.


Tra gli italiani ci saranno, Antonio Pennacchi, Melania Mazzucco, Stefano Benni, Cristina Comencini e tanti altri.


Come sempre il calendario è ricchissimo di appuntamenti e sarebbe molto complesso riassumervelo.

Perciò vi linko direttamente il programma:


http://www.salonelibro.it/programma.html


Che siate scrittori, artisti o lettori, non potete perdervela!

Io purtroppo quest'anno salto. Andare a Torino da Roma è abbastanza lungo e dispendioso se non ci si muove con un minimo anticipo.


Categories: - Maggio 2013

Oops! This site has expired.

If you are the site owner, please renew your premium subscription or contact support.