Ilaria Pasqua - Writer and more...

 "Oltre la superficie della pagina s'entrava in un mondo in cui 
  la vita era più vita che di qua" 
 Italo Calvino 

Il mio Blog Post New Entry

E tutto ebbe inizio...

Posted by Ilaria Pasqua on May 3, 2013 at 12:30 AM


Il primo post rappresenta l’inizio di tutto, ed è proprio per questo motivo che è spaventoso.

Ho davanti una pagina bianca e tante possibilità. Penso al sito, a questo blog, a ciò che desidero, alla paura di avere paura. E poi alla certezza che bisogna buttarsi alla fine. Lavorare sui propri progetti con serietà e passione cercando sempre di divertirsi, e soprattutto essere sempre sinceri.

Sono da sempre convinta che la scrittura sia prima di tutto sincerità, la verità di chi scrive. E questo vale anche per i fantasy. In ogni libro, in ogni storia, in ogni piccolo, grande mondo, cresce e vive, palpita e respira lo stesso piccolo, grande mondo dell’autore. Lo stesso piccolo, grande mondo di ognuno di noi. Amo questi libri. Quelli che sono scritti con sincerità, che vanno dritti al cuore, che riescono a condividere emozioni. Quelli in cui c’è un pezzo d’anima dell’autore.

 

Scrivere rappresenta per me un processo molto particolare e sfaccettato. È esaltante inseguire un’idea, nutrirla e darle una forma, lasciandola fluire fuori di sé, ai suoi tempi. È gratificante quando il viaggio si conclude, e allo stesso modo è faticoso perché la scrittura si nutre di quello che sei, perché è mettersi a nudo senza nascondersi, senza scendere a compromessi.

È come se l’autore e il lettore iniziassero uno scambio di idee, riflettessero insieme e vivessero in simbiosi per un po’, ascoltandosi a vicenda. Leggere per me è perdersi in una storia, viverla, divorarla e stare bene. E questo non rappresenta solo un indispensabile piacere, ma una necessità. Non potrei vivere senza. La scrittura è venuta sicuramente dopo, ma anche di lei, ora, non riesco più a fare a meno, amo le storie e amo crearle. Amo quando una frase fa vibrare l’anima, quando una storia scuote i pensieri e le emozioni.

 

Questa sembra una sorta di dichiarazione d’intenti, e forse lo è. I libri presenti in questo sito si possono reputare fantasy, anche se non amo moltissimo le categorie così nette, un libro ha sempre tante sfumature, e spero di essere riuscita a racchiudere al loro interno ciò di cui vi ho parlato, un cuore prima di tutto, e a scrivere due buoni libri. Tenendo fede sempre a una convinzione: scrivere solo ciò che si ama scrivere, perché solo in questa maniera le parole usciranno vere e libere.

 

Il mio primo libro sarà pubblicato a febbraio/marzo 2014 da un piccolo editore e perciò non l’ho potuto inserire qui, ma ve ne parlerò appena sarà possibile. Ciò che è certo, è che la strada da percorrere è ancora lunga, perché non si smette mai di migliorare, in tutte le cose.

Su questo blog parlerò di me seguendo sempre la strada della sincerità, proverò a recensire i libri che ho amato lungo il corso della mia vita, saltellando fra i generi, e parlerò anche di viaggio e soprattutto di cinema, un altro mio grandissimo, profondo amore. Ho frequentato il classico e poi studiato al Dams di Roma, prendendo la triennale e la specialistica, ormai quasi quattro anni fa, e sono per forza di cose una maniaca compulsiva divoratrice di film, così come di libri. Da sempre. Non vi starò a parlare della mia collezione di biglietti del cinema che ha compiuto quasi… 16 anni! Ora penserete che sono matta.

 

Ma ditemi…

Libri e film, cosa ci può essere di meglio?

 

Spero di ricevere tanti commenti, ma anche critiche, in modo da poter migliorare. Spero di avere la possibilità di conoscere tanti di voi, di proseguire il mio viaggio insieme a chi avrà la pazienza di fare un salto tra queste pagine ogni tanto. E nel caso aveste consigli di lettura, o aveste voglia di veder recensito un libro o un film da me, fatevi avanti! Mi farà molto, ma molto piacere.

 

Ilaria

 

Categories: - Maggio 2013

Oops! This site has expired.

If you are the site owner, please renew your premium subscription or contact support.